950 anni prima di Mozart, un altro bambino prodigio, Ziryab, stupisce la Corte. Non quella di Vienna, ma quella del famoso Califfo Haroun al Rashid, a Bagdad. Più bravo del suo Maestro di Musica, Ziryab ne suscita la gelosia e presto deve fuggire. Inizia allora, verso l’anno 800, il suo incredibile viaggio. Attraversa il Medio Oriente, incontra popoli vari, dei quali scopre la particolare musica. Affronta tanti pericoli e perfino i pirati che infestano il Mediterraneo. Dopo tante peripezie, è accolto nella splendente corte andalusa di Cordova dove crea il primo Conservatorio di musica d’Europa. Come se non bastasse, Ziryab impone modi di vestirsi, di mangiare, di pettinarsi … Introduce a Corte l’uso della forchetta, dei profumi ... e tanto altro ancora ...
La musica è l’elemento fondamentale dello spettacolo. Scelta dopo approfondite ricerche, è proposta in scena, dal vivo, da Jamal Ouassini (violinista, compositore e direttore d’orchestra) e da Lucia Bassetti (polistrumentista e musicologa).
Le marionette sono state create appositamente da Michel Poletti, che è anche l’autore e il regista dello spettacolo. Hanno prestato la voce alle marionette Margherita Coldesina, Emanuele Santoro, Marco Randellini, Piercamillo Moretti.