Racconti al museo

Spettacoli, letture, proiezioni e tanto altro!

RACCONTI AL MUSEO è una rassegna di racconti e spettacoli animati da marionette e teatro d'ombre, che si svolge nel magico mondo del Museo delle marionette di Lugano. 

Programma 2026

Locandina PROGRAMMA 2026

Maggiori informazioni sugli spettacoli seguono su questa pagina.

Biglietti: solo su bigliettera.ch a partire dal 1° marzo 2026.

Il Piccolo Principe e i suoi amici

Le marionette di Michel Poletti fanno rivivere i sorprendenti incontri del Piccolo Principe con la Rosa, la Volpe, il buffo Re, il Vanitoso e altri personaggi della famosa favola.  

Adattamento e regia: Michel Poletti
Animazione: Michel Poletti e Gaia Arcelli
Colonna sonora: Lucia Bassetti 

Dai 4 anni.

Molière, Arlecchino (e il drago)

Una sera del 1661, a Parigi, Molière è furioso. È stato fischiato! Lui, l’autore più acclamato di Francia, amato dal Re, ha voluto cimentarsi nella tragedia … ed è stato travolto dai “buu” del pubblico. Poche ore dopo, invece, nello stesso teatro, il suo amico Biancolelli, il celebre interprete di Arlecchino, trionfa. I due decidono di collaborare. Unendo due talenti diversi, portano al successo una nuova commedia satirica.

Il drago sputafuoco — che sia il pubblico, il potere o la sorte — non smetterà mai di sfidare gli artisti. Ma finché ci sarà qualche attore o qualche marionettista  disposto a rischiare, a far ridere e commuovere, il teatro continuerà a far sognare … come in questa nuova commedia di Michel Poletti, ispirata a fatti veri, nonché a due famose opere di Molière: Monsieur de Pourceaugnac e il Borghese Gentiluomo

Con trenta nuove marionette, Molière, Arlecchino e il Drago è uno spettacolo per tutti gli appassionati di un teatro con marionette allegro e fantasioso.

Per adulti curiosi e ragazzi dai 6 anni.

Regia: Michel Poletti

Animazione: Michel Poletti, Gaia Arcelli e Lucia Bassetti

Colonna sonora: Lucia Bassetti

Voci delle marionette: Yor Milano, Giuseppe Cardascio, Michel Poletti, Piercamillo Moretti, Vito Gravante.

Arlecchino e il Pirata

Arlecchino, il tipico burattino della Commedia dell'Arte veneziana torna in scena.

Arlecchino, il Pirata, Pantalone e ad altri attori di legno, sono i protagonisti di una divertente vicenda che condurrà tutti, fra imbrogli e bastonate, sull'Isola del Tesoro.

Dai 4 anni.

Animazione: Michel Poletti e Gaia Arcelli

Guarda un estratto: VIDEO

Il segreto di Pulcinella

Pulcinella, dopo troppe sventure,  lascia Napoli per recarsi a Parigi, da suo cugino Polichinelle  che ha promesso di svelargli un miracoloso segreto. Lo scoprirà nella Ville Lumière dove si esibiscono maghi, illusionisti, lottatori cinesi e perfino tartarughe e polipi che ballano il can can ...

Dai 4 anni.

Regia: Michel Poletti

Animazione: Michel Poletti e Lucia Bassetti

Colonna sonora: Lucia Bassetti

Con il sostegno di:

La leggenda di Robin Hood

Lo spettacolo, basato sulla leggendaria storia di Robin Hood, prende vita in un incantevole mondo di marionette. La vicenda si svolge nella foresta di Sherwood, dove il protagonista vive insieme ai suoi fedeli e buffi compagni, tra cui la sua amata Marion. Ma la serenità di questa terra incantata viene minacciata dall'arrivo di un prepotente cavaliere, deciso a sfidare Robin Hood in un duello che metterà alla prova il coraggio e l'astuzia del celebre fuorilegge. Un'avventura emozionante che, con l’arte delle marionette, riporta in scena il mito di un eroe senza tempo.

Testo e regia: Michel Poletti

Animazione: Michel Poletti e Gaia Arcelli

Per tutti, dai 4 anni

Guignol a Venezia

Guignol a Venezia è una breve e divertente commedia di Michel Poletti, ispirata alla Comédie italienne.

Il celebre Guignol lascia a casa il suo amico Gnafron per recarsi a Venezia, invitato da un suo lontano cugino. Incontra ben presto Arlecchino, che tenta d’ingannarlo. Chi dei due sarà il più furbo?  

Dai 4 anni.

Animazione: Michel Poletti e Gaia Arcelli

L'isola del tesoro

L'isola del tesoro è una divertente favola di Michel Poletti, di un umorismo delicato e con un finale a sorpresa.

Blu, un piratino di 358 anni, naviga sul Mare delle Tartarughe. Nero, un piratino di 359 anni, naviga anch’esso sul Mare delle Tartarughe. Un giorno di tempesta ognuno dei due trova una bottiglia, sul ponte della rispettiva nave. Contiene un messaggio. «Aiuto, aiuto...! Sono sull’Isola del Tesoro!». I due piratini partono immediatamente alla ricerca del tesoro, affrontando buffi personaggi . E le sorprese non mancano!

Tecnica: micro-marionette da tavolo. 

Con Michel Poletti, Piercamillo Moretti e Lucia Bassetti